MASSIMO BACCIU in arte MAX CIUBA
Nato nel 1960, a Jesi (AN) in un ambiente collinare di rara bellezza che, probabilmente, ha stimolato in fase adolescenziale la sua naturale passione per le immagini nella loro luce naturale delle quali, la fotografia, è l’espressione più moderna. MAX CIUBA si trasferisce giovanissimo a Milano dove frequenta per due anni una scuola di fotografia. Finito il corso inizia la sua attività come assistente di Franco Bottino noto fotografo di moda e beauty dal quale apprende i primi segreti dell’arte fotografica in chiave artistica ed imprenditoriale.
Nel 1984 inizia l’attività in proprio occupandosi della fotografia di base fornendo servizi di routine; matrimoni, prime comunioni ecc.
Nel 1986 apre in Milano uno dei primi laboratori attrezzato per la stampa professionale del colore. Riconosciuto dall’ambiente come professionista di valore incrementa l’attività fornendo ai colleghi milanesi e non il servizio di stampa delle foto colore.
Nei primi 15 anni d’attività, coadiuvato dalla moglie Lia, apre in Milano e Provincia alcuni negozi/laboratori per lo sviluppo e la stampa rapida di fotografie ottenendo ottimi risultati in chiave imprenditoriale.
Dal 2005 consapevole dell’evoluzione tecnologica del settore e, desideroso di dare sfogo alla sua naturale componente artistica, decide di cimentarsi in attività più vicine alla sua natura e filosofia. Nel 2015 ha ricevuto un riconoscimento speciale dal fotolaboratorio PhotoSì che serve migliaia di fotografi in tutta Italia e non solo, con la seguente motivazione ” Per essersi affermato come fotografo di riferimento nel settore della fotografia matrimonialista in Lombardia” Attualmente, in uno studio dotato di mezzi tecnologicamente all’avanguardia, si occupa (senza tralasciare la normale attività di fotografo “popolare”) di fotografia in studio fornendo servizi per cataloghi, pubblicità, sfilate di moda. Ottima ed apprezzata, l’attività di book fotografici personali per aspiranti artisti ove MAX CIUBA aggiunge all’eventuale bellezza naturale del soggetto una rara sensibilità artistica.